Sella Tacia

DSCF9193

9 settembre 2014

Colugna, Udine – in treno fino a Venzone – Sella Tacia, Pradielis, Vedronza, Ciseriis, Ponte Molinis, Loneriacco, Tricesimo, Tavagnacco, Feletto Umberto, Colugna (Km 58,5 – dislivello totale m. 1175)

Partecipanti: Erminio, Max

Partendo da Venzone (m.230) – raggiunto comodamente in treno – abbiamo preso la strada asfaltata che costeggia la riva destra del torrente Venzonassa fino a Borgo Costa.

Poi  attraversato il Gran Rio e la galleria, abbiamo affrontato alcuni ripidi strappi cementati, quindi su sterrata abbiamo attraversano Borgo Maieron (m.574) e Borgo Prabunello (m.763).

Lasciata sulla sinistra la strada che porta a Malga Confin e Casera Ungarina  abbiamo proseguito sulla forestale che attraversa uno stupendo bosco di faggi; quindi, proseguendo sempre  nel bosco siamo dapprima,  scesi fino al ponte sul torrente Venzonassa e poi con una salita costante con un fondo un po’ rovinato dalle abbondanti piogge di quest’anno,abbiamo raggiunto forcella Tacia (m.1089).

Quindi con una rapida discesa su strada dapprima cementata e poi asfaltata, facendo attenzione alle numerose buche abbiamoi raggiunto le sorgenti del Torre da dove, su statale, siamo rientrati a casa, via Tricesimo.

Tracciato GPS dinamico

Altimetria del percorso
Le mie sedute Venzonassa 09-09-2014, Altitudine - Distanza

Alcune foto scattate lungo il percorso:

Lascia una risposta

*